Torna Indietro

Alano tigrato Alano tigrato
Alano tigrato:
Si pensa che le sue origini risalgano ai tempi dell'Antica Grecia. Nel 407 parte dell'Europa fu invasa dal popolo degli Alani, che avevano al seguito dei massicci e forzuti cani Mastini; la Germania ne rimase affascinata e in un secondo tempo cominciò una selezione incrociando i Mastini con il Levriero irlandese; i cani che si svilupparono sono chiamati Alani in territorio tedesco e Danesi in quello inglese, anche se la Danimarca non ne ebbe nulla a che fare.

Di dimensioni giganti l'Alano è un cane di portamento nobile; è massiccio, muscoloso ed elegante. I maschi sono alti almeno 80 cm e le femmine 72, anche se gli esemplari più prregiati sono quelli che superano queste misure. Il suo peso è di circa 60 chilogrammi; la testa è lunga, stretta, con un evidente salto naso-frontale e canna nasale ampia. Il collo è lungo e forte; le zampe anteriori perfettamente appiombate e quelle posteriori dotate di larghe cosce; i piedi sono tondi con unghie scure e corte. La coda è abbastanza lunga, raggiunge la punta del garretto. Gli occhi dell'Alano sono circolari, quasi sempre scuri, vispi e svegli; le sue orecchie erette, lunghe, tagliate e a punta; i denti sono forti, a forbice, di colore bianco. Il pelo è corto, denso, aderente e luminoso; il colore di base è il giallo oro, chiaro e molto carico, con striature oblique, continue, nere e notevoli che seguono direzione delle costole; è apprezzata la maschera nera. le macchie bianche al petto e gli occhi chiari non sono apprezzati.
L'Alano tigrato è molto più vivace dell'Alano nero, energico e allegro; è tranquillo, equilibrato, docile e socievole mentre è aggressivo e nervoso nei momenti di tensione; protettivo con il padrone, affettuoso, coccolone e tranquillo. Ama stare in compagnia e necessità un buon addestramento sin dalla giovinezza. è molto intelligente e apprende subito ciò che gli viene insegnato. Adora stare coi bambini e giocare con loro anche se a volte tende ad essere troppo espansivo.

Cane da combattimento, da caccia, da passeggio, guardiano e da compagnia; addestrato anche per la difesa delle persone. Oggi è principalmente un cane da guardia, grazie al suo aspetto e alle sue doti. Adatto per i bambini.
Alimentazione del cane: I soggetti adulti mangiano un chilo e mezzo di carne giornalieri, con riso e verdure.

Note:
Si consiglia di dare una buona educazione con una prontezza ai comandi per sfuggire alla possibilità di spaventare le persone o che investa qualcuno durante uno dei suoi vivaci movimenti. Ha bisogno di continue spazzolature con setole dure. Evitare di farlo dormire in luoghi umidi e freddi. Più snello dell'alano nero.